PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

venerdì 13 novembre 2009

OGNI AIUTO É ARRIVATO TROPPO TARDI...


All´ inizio di Novembre una bambina di sette anni é morta nell' ospedale di Bolzano. La bambina, Manala Ben Haddou, é finita all' ospedale perché mentre giocava a scuola ha sbattuto la testa contro quella di un' altra bambina. Dopo l' accaduto aveva solo mal di testa e vomitava, e le maestre hanno chiamato i genitori e l´ hanno mandata a casa. A casa é svenuta e presto é entrata in coma e i genitori l´ hanno portata in ospedale. Dopo un paio di ore ci sono state delle compilazioni e la bambina é morta. Dopo l' autopsia i suoi genitori hanno deciso di donare i suoi organi.
Secondo me é terribile che una bambina muoia per una cosa del genere, perché di solito dopo che si sbatte la testa si ha solo un bernoccolo. La decisione dei genitori di donare gli organi, secondo me, é stata molto dolce, perché così altri bambini potranno essere salvati. Non molti la pensano come i genitori di Manal, e quello non lo capisco, perché visto che i propri cari sono già morti, almeno possano fare qualcosa per ricordarli e salvare qualcun' altro. Mi dispiace che lei sia morta solo per una piccolezza dove di solito non succede quasi niente.
Jasmin

Nessun commento:

Posta un commento