PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

domenica 8 novembre 2009

CAVALCARE E' ANCHE UNO SPORT


Tante persone dicono che cavalcare non è uno sport. Il loro argomento: non è difficile sedersi sul cavallo, dire qualche comando e prendere la frusta.
Sicuramente non è uno sport come il calcio, arrampicare o nuotare. Però anche qui i muscoli vengono strapazzati ben bene… non raramente il cavaliere riceve dolori muscolari dopo una cavalcata. Tutti i muscoli devono collaborare e la schiena deve essere sempre diritta. Non è solo uno sport, è anche un’arte, perchè l’atleta deve muoversi in sincronia con i movimenti del cavallo. Per fare una bella figura sul cavallo serve equilibrio e tanta condizione.
Per quelli che hanno ancora dei dubbi: pensate agli scacchi! Anche questo per alcuni vale come uno sport.

Martina & Astrid

Nessun commento:

Posta un commento