In primavera un uomo é stato ucciso da due colpi di arma da fuoco davanti ad un negozio a Napoli. Ci sono stati molti testimoni, ma tutti hanno fatto finta di non vedere niente. Dato che non hanno ancora trovato l' assassino, adesso la polizia ha reso pubblico il video dell´omicidio, sperando che qualcuno si faccia avanti. Secondo me non é giusto che le persone abbiano fatto finta di niente, solo per non essere coinvolte, perché credo che anche queste persone vorrebbero essere aiutate se gli capitasse una cosa del genere. Però le posso anche capire in qualche modo, perché a Napoli c'è la Camorra ed é molto pericoloso.
Ma non capisco neanche perché l' assassino abbia ucciso una persona davanti a un negozio, in pieno giorno, dove ci sono telecamere e molti passanti. E che dopo quasi un anno non abbiano ancora trovato l' assassino, perché forse nessuno ha il coraggio di dire qualcosa perché si potrebbe mettere in pericolo. Cosa dite voi di questo avvenimento scioccante? Dobbiamo avere paura che questo diventi una cosa normale? Come é possibile essere cosí indifferenti davanti alla morte????
Ma non capisco neanche perché l' assassino abbia ucciso una persona davanti a un negozio, in pieno giorno, dove ci sono telecamere e molti passanti. E che dopo quasi un anno non abbiano ancora trovato l' assassino, perché forse nessuno ha il coraggio di dire qualcosa perché si potrebbe mettere in pericolo. Cosa dite voi di questo avvenimento scioccante? Dobbiamo avere paura che questo diventi una cosa normale? Come é possibile essere cosí indifferenti davanti alla morte????
Jasmin Mayr
io non credo che queste persone siano indiferenti alla morte. credo che siano (anche se é una cosa brutta) in un certo senso abituati a questo fatto e come hai giá detto, il luogo di avvenimento é napoli, e napoli é totalmente blindata dalla mafia.Forse, queste persone avrebbero anche il coraggio di dire qualcosa, ma loro non si fidano della polizia, non si fidano di nessuno. lí posso anche capire. e io vorrei vedere.. perche anche e sí ha il coraggio, il potere dell mafia é che loro non uccidono solo te, ma prima tutti quelli intorno a te (la tua famiglia, insommo tutti i tuoi cari) e chi vuole rischiare la vita di un altro solo perché vuole fare l`eroe, e ribellarsi. credo che questa cosa é molto piú complessa di quello che noi possiamo imaginarcí, e che é sempre piú facile parlare che agire. perché sono convinta che tanti ,qui da noi,(in queste condizioni) non rischierebberó la vita, E QUELLA DI ALTRI, solo per aiutare una persona, per la cui ogni aiuto é arrivato troppo tardi lo stesso. (insomma con una pallotola in testa?!). non dico che é meglio stare sempre zitti e di essere degli maramaldi, ma dico solo di provare ad agire al tempo giusto e senza mettere in pericolo altre persone. perché anche se uno é una persona, con valori cosi grandi a rischiare la vita per questo, io lo ritengo in qualche modo anche una cosa bella. ma quando poi mette in pericolo delle altre persone, commincio a riflettere. perché non é giusto che altri debano pagare per le mie azioni.
RispondiElimina?!?!
maggie
Ma chiamare la polizia e un'ambulanza dopo che il killer aveva sparato e se ne era andato non mi sembra che sia un grande rischio.....
RispondiEliminaNon confondiamo il fatto di andare a denunciare un mafioso (cosa che sarebbe anche giustissima dato che lo stato poi ti garantisce anche una protezione),dal fare una semplice telefonata. Fa abbastanza schifo vedere che la gente cammina sopra ad un morto come se niente fosse. Questa non è paura, è agire senza umanità. E' una cosa che fa vomitare...
È vero che fa vomitare un fatto del genere ed é anche vero che non costerebbe niente fare una telefonata.e che aiutare in momenti di bisognio sia molto importante!!tutti questi fatti sono veri anche io la penso cosi,ma credo le mentalitá di queste persone sono talmente diverse dalle nostre che non possiamo comprendere tutto in modo chiaro. si certo siamo tutti uomini siamo tutti gli stessi, abbiamo tutti valori ecc.. ma le nostre circostanze sono diverse, e non voglio critichare (anche se non lo ritengo giusto) il comportamento di queste persone, perché non posso capire perché siano riusciti a trattare un morto per terra come una cosa cosí senza importanza al punto da non vederlá..non credo che tutte queste persone siano disumane, credo solo che le loro teste siano piene di paura e vuote di confidenza. non lo só io.
RispondiEliminamaggie
Beh, sicuramente un motivo ci sarà. Un motivo c'è quasi sempre, ma forse non è la paura.. Quello che abbiamo visto è uno spettacolo molto triste, e ci mostra l'indifferenza verso la morte, il comportamento di numerose persone, che, ormai abituate a questi spettacoli, si comportano come se nulla fosse. La paura me la immagino diversa! Comunque capisco il tuo ragionamento, e capisco quando dici che esistono mentalità diverse, che forse non possiamo ammirare perchè non le capiamo. Dipende dal contesto sociale, e dipende anche dalla cultura del territorio, ma il buonsenso e l'umanità dovrebbero esistere ovunque, anche a Napoli...
RispondiEliminaSe qualcuno ha letto gomorra c'è stato fatto un esempio dove un passante dopo una sparatoia ha chiamato l' ambulanza e poi sono ancora riusciti a salvare l' uomo che sarebbe dovuto essere morto. Cos è poi sucesso?
RispondiEliminaLa camorra ha rintracciato il soccorritore, ma non me ne sono più sicuro ma penso che l' abbiano poi dopo ucciso, perchè non ha aspettato finchè l obiettivo fosse morto.
si, sicuramente é vero che dovrebbe esistere il buonsenso in ogni angolo del mondo. e forse se le persone comminciano di nuovo ad essere piú interessate piú aperte a nuove idee si potrebbe cambiare. perché é veramente una scioccante un tale comportamento...
RispondiEliminabeh..
maggie
Brava Maggie:)
RispondiEliminaComunque l'episodio di gomorra non lo conosco, e ad essere sincero mi sembra molto strano e surreale. Sarebbe interessant riuscire a trovare quel pezzo e riportarlo nel blog...
Il fatto che nessuna si frgava cosa era succeso, credo ce li ognuno ha paura di essere ucciso anche lui.
RispondiEliminaForse il uomao non ha neanche fatto qualcosa e questo e´molto preocupante.11
La morte per la gente li e`diventato qualcosa normale!!
E neanche la polizia puo fare qualcosa...forse ci sono anche li qualche assassini che hanno gia ucciso qualcuno per lavoro.
A napoli c'è la mafia ... chissà se questo episodio fosse accaduto a Milano ... Eh beh, sì la gente sarebbe subito andata a chiamare la polizia e avrebbe sicuramente collaborato ... voi ci credete? Io no! Attenzione ai facili giudizi!Il comportamento di quelle persone attorno al fattaccio è l'atteggiamento di persone che hanno paura!E' normale avere paura!Non si può condannare la gente solo perchè prova un sentimento umano come la paura! Questo caso non è uguale alla vicenda di Meredith, in cui spuntano testimoni a sorpresa con il tempismo di una avvincente giallo televisivo.Meditate gente meditate!
RispondiEliminaDevi capire peró che é molto strano e particolare vedere che una persona morta su un marciapiede viene trattata come se non ci fosse dalla gente che cammina per la strada, tanto da vedere anche una donna che scavalca il corpo, come se fosse un oggetto sbadatamente lasciato per terra. Non si vogliono fare facili giudizi, o meglio, pregiudizi su Napoli e sui napoletani, ma non trovo giusto affidare ogni spiegazione al concetto della paura. Chiamare la polizia o semplicemente un´ambulanza non mi sembra un gesto pericoloso. Qua si tratta di abitudine e indifferenza. Soprattutto dopo aver sentito le interviste fatte alla gente del quartiere, che al posto di criticare e denunciare l´accaduto offendevano e prendevano le distanze dalle forze dell´ordine. Ritengo anche che se una cosa del genere fosse successa a Milano, come hai detto tu, la reazione della gente sarebbe stata diversa. Questo perché la mentalitá e la cultura sociale é diversa, ma non perché uno sia meglio dell´altro, ma bisogna prendere atto che se un paese, una cittá, vuole combattere la mafia, dato che la giudica la causa di quasi tutti i problemi, dovrebbe iniziare a comportarsi diversamente, perché l´indifferenza (forse dettata dalla paura) rafforza il potere della mafia stessa.
RispondiElimina