PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

mercoledì 11 novembre 2009

La papessa - C`era tanti anni fa una donna sulla sacra sedia?


Nei primi anni del medioevo si propagava la fama che una donna di nome Johanna sarebbe stata il gerarca della chiesa cattolica. Certamente la chiesa non accettava che nel popolo cristiano si raccontassero certe cose, cosí tutti libri che parlavano di un papa femmina venivano bruciati. Ogni domanda su questo tema fu sempre ignorata. Oggi possiamo peró riflettere. L´esistenza della papessa è un tema simile al tanto discusso matrimonio di Gesù, pensiamo soltanto al "Da Vinci Code".
Pensiamo che nella storia molte donne abbiano fatto finta di essere un uomo. Quei tempi per le donne erano molto duri. Non potevano imparare a scrivere e a leggere, e potevano solo fare certi lavori, molto faticosi e umilianti. Nei matrimoni il marito era il signore e la moglie era quasi la sua schiava. Errare humanum est. Non vogliamo dire che il fatto della papessa fosse una brutta cosa. Al contrario, si dice che abbia aiutato molto la gente povera, avrebbe costruito delle scuole per ragazze, cosa che non era immaginabile negli anni del 9 secolo. E forse una volta, anche se per poco tempo i preti hanno scelto una donna per la sacra sedia. Chi si interressa sul tema, può guardare il film al cinema. La storia di Donna W. Cross è immaginata, ma il libro e il film danno una buona visuale del tempo di 1200 anni fa. Magari anche i papi dei nostri tempi hanno segreti ben nascosti. ;)
Chiunque avesse informazioni sul caso della papessa ce li scriva sul blog....

Maximilian G.F. e Lisa V.

Nessun commento:

Posta un commento