PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

giovedì 19 novembre 2009

musical: IL RE LEONE


Il musical di Brodway "Il Re Leone" é un successo mondiale che giá da sette anni viene rappresentato ad Amburgo. Racconta la storia del film "The lion king" di Walt Disney e la musica é stata scritta da Elton John. Le 19 canzoni vengono cantate da interpreti in maggior parte provenienti dall' Africa e dall' Asia.
Trama

Il grande re Mufasa festeggia la nascita dell'erede Simba. Suo fratello, il perfido Scar, trama però nell'ombra e sviluppa un piano per condurre alla morte lo stesso Mufasa. Il giovane Simba viene imbrogliato e colpevolizzato dallo zio abbandona il branco. Scar con l'aiuto delle iene diventa re portando in rovina il trono. Simba incontra due nuovi amici, Pumba e Timon, e con essi si lascia trasportare ad una vita spensierata ed irresponsabile. Il casuale incontro con la ex-compagna di giochi Nala, insieme all' aiuto della sciamana Rafiki, lo riportano ai propri doveri. Sfiderà Scar e riporterà la pace e la prosperità nel regno.
La mia gita a Amburgo

Alcune settimane fa, sono andata con i miei genitori e un' altra famiglia di amici un fine settimana ad Amburgo, per andare ad assistere allo spettacolo famosissimo del musical "Il Re Leone". Siamo partiti il venerdì mattina per Monaco per poi prendere l' aereo fino ad Amburgo. Abbiamo trascorso due giorni stupendi in una bellissima cittá. Abbiamo visitato il grande porto, il Panopticum (museo delle cere) e tante altre attrazioni interessanti. Il culmine della nostra gita è sicuramente stato il sabato sera, dove ci siamo recati a teatro per andare a vedere "Disney's König der Löwen". Avevamo un posto perfetto, proprio in mezzo alla sala. Quando è iniziata la rappresentazione, durante la prima scena non riuscivo a credere ai miei occhi!! La scenografia, i costumi e il trucco vivaci e coloratissimi degli animali (elefanti, giraffe, uccelli, leoni, ghepardi, giraffe,...), gli effetti speciali... un sogno di Walt Disney, incredibilmente affascinante. E poi l' orchestra, gli attori, le voci potentissime dei cantanti, in gran parte di colore, i meravigliosi ritmi africani, tutto ciò mi ha regalato forti emozioni. Verso la metà dello spettacolo c' é stata una pausa e poi hanno continuato, ancora piú forti di prima. Dopo tre ore di spettacolo passate come un soffio, purtroppo giá era arrivato il grande finale. Scene talmente belle da sembrare irreali e una melodia finale che ha lasciato tutto il pubblico a bocca aperta. Dopo il musical, per concludere la serata siamo andati a mangiare una pizza e poi siamo caduti nei nostri letti sfiniti ma contentissimi di aver visto il grande "Re Leone". Il giorno dopo siamo partiti verso le nove del mattino per ritornare a casa. Un´ esperienza fantastica da non dimenticare!!!


Sofia

3 commenti:

  1. la domanda persiste...perche sofi puo sempre andare a guardarsi ste robe strafighe???? ;)
    alba :)

    RispondiElimina
  2. C'è chi può e chi non può....

    RispondiElimina
  3. Anche io sono andata ad Amburgo. È veramente una cittá bellissima e anche il musical "il Re leone" era bellissimo é una cosa veramente gigantesca, quei costumi e i effetti...`:D

    RispondiElimina