PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

domenica 8 novembre 2009

LA BIOGRAFIA DI TIZIANO FERRO


Tiziano Ferro è nato a Latina il 21 febbraio del1980. È il figlio di una casalinga e di un geometra. Lui è di origine veneta. All'età di cinque anni ha ricevuto come regalo di Natale una tastierina giocattolo. Era il suo primo incontro con la musica. Tiziano ha iniziato fin da piccolo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le incide con un registratore. Due di queste brevi canzoni, scritte all’età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell’album "Nessuno è solo". Tiziano era timido ed era spesso emarginato dai compagni di classe. Aveva problemi di sovrappeso (pesava ca. 111 chili) e soffriva di bulimia. Lui ha trovato uno sfogo nella musica e ha iniziato a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte e batteria.
Nel 1996 all'età di sedici anni entra nel Coro Gospel di Latina, dove si è appassionato alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana. Tiziano ha partecipato come concorrente alla trasmissione televisiva “Caccia alla frase sull’Italia 1”. Il conduttore gli permetteva di esibirsi per qualche minuto e in una battuta gli ha detto che ha la possibilità di diventare un cantante.
Anche al Festival di Sanremo nel 1998 si è iscritto, ma è venuto scartato alle prime selezioni. Lui duetta nel 1998 con il gruppo A.T.P.C. cantando il brano "Sulla mia pelle". È presente nell’album "Anima e Corpo". Dopo l'esame di stato al liceo scientifico "Ettore Maiorana" di Latina ha partecipato alla tournèe dei Sottotono come corista. Nel 2000 ha scritto la canzone "Angelo mio".
Tiziano Ferro è un buon musicista, ha scritto delle belle canzoni che a noi piacevano tanto. Dopo qualche tempo ci siamo stufati, perché abbiamo sentito di solito spesso sulla radio la stessa musica. Oggi giorno sua musica non è più attuale com’era ca. tre anni fa. Speriamo che Tiziano Ferro abbia l’intenzione di scrivere delle canzoni moderne che piacciono anche a noi giovani adesso. Intanto in primavera è previsto di fare un’altra tournèe, la prima tappa è allo Stadio Olimpico di Roma.
Tiziano Ferro ha pubblicato quattro album:
· 2001- Rosso Relativo
· 2003- Centoundici
· 2006- Nessuno è solo
· 2008- Alla mia età

Nessun commento:

Posta un commento