PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

lunedì 14 dicembre 2009

LA VITA (di Oriana Fallaci)

Ragazzi e ragazze, vi trascrivo alcune righe di una delle più grandi scrittrici del '900 in Italia e nel mondo. Si tratta di uno spunto per farvi riflettere. Sarei molto contento di leggere dei vostri commenti.

"Perchè ormai l'ho capita, la Vita, e sono una persona lacerata dai dubbi che vengono a capirla. Non è consolante capire la Vita, anzi è terrificante. Significa perdere riferimenti cui ci si appoggiava prima di capirla: il bene e il male, il vero e il falso, il giusto e l'ingiusto. Quando la Vita era mistero, quindi ricerca, quei riferimenti costituivano certezze che permettevano di prendere una strada senza esitare, ed esprimer giudizi precisi. Quando invece ti accorgi che il bene e il male sono punti di vista come il vero e il falso, il giusto e l'ingiusto, ogni strada t'appare incerta e ogni giudizio arbitrario. Ti senti sicuro solo dei tuoi dubbi, e della tua solitudine."

-Oriana Fallaci-

2 commenti:

  1. non vorrei mai "capire" la vita, sapere come funziona e cosa ci aspetta nel futuro.. il bello della vita sono i sogni e quei piccoli misteri che rendono tutto piú interessante!!
    sofia

    RispondiElimina
  2. Il vero amore non lascia tracce, se tu e io siamo una cosa sola, si perde nei nostri abbracci. Come stelle contro il sole, come una fogliaa cadente puó restare un momento nell` aria. Cosí come la tua testa sul mio petto,cosí la mia mano sui tuoi cappelli....

    un pezzo di una poesia che mi ricorda un pó il teatro che abbiamo visto...

    maggie

    RispondiElimina