PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

lunedì 28 dicembre 2009

È veramente un miracolo di natale?


Marijeta, una ragazza di dodici anni, era sulla sedia a rotelle da pasqua di quest' anno, e in piú non poteva piú parlare, mangiare e vedeva poco. Aveva una malattia neurologica che colpisce i nervi dei muscoli e impedisce i movimenti → Myasthenia gravis e una 'paralisi finta'. Il medico di casa le aveva consigliato di andare all' ospedale di Linz. Dopo sei mesi è stata sottoposta ad una terapia che poi é risultata efficace. Adesso non le serve più la sedia a rotelle e puó continuare a vivere la sua vita come prima della malattia. Secondo me questo non é un miracolo vero, perché è stato possibile curare la malattia con medicinali, e perché il dottore ha trovato la terapia giusta. Io penso che un miracolo vero sia quando una persona che non riesce più a muoversi, e le medicine non possono più fare niente, riesca di nuovo a camminare. Però sono lo stesso felice per questa ragazzina, che ora può vivere la sua vita nuovamente in modo normale.

Cosa ne pensate voi di questo 'miracolo'?
Jasmin

1 commento:

  1. Penso che non sia un miracolo, ma sopratutto non und miracolo di natale. Se la ragazza fosse guarita a pasqua fosse un miracolo di pasqua??
    Marijeta ha avuto solo fortuna che la terapia che ha fatto ha funzionato. Secondo me non esistone i miracoli perche' se esistono miracoli perche c'e ancora poverta' sul mondo??

    RispondiElimina