PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

mercoledì 30 dicembre 2009

A COSA SERVONO IL FOTORITOCCO E IL FOTOMONTAGGIO???


Servono esattamente a due cose. Per prima cosa a manipolare la gente e a farle credere cose impossibili (per esempio una giraffa da due colli) e per seconda cosa a negare le azioni del passato. Prima di tutto però si deve ricordare che specialmente il fotoritocco non è un' invenzione dell' ultimo decennio, ma è molto più vecchio. Basta riocordarsi dei russi che in questa tecnica erano geni e facevano sparire cose e persone, specialmente quelle che avevano tradito in qualche modo i loro valori e ideali, da foto poi divenute famose in tutto il mondo, e solo dopo si è venuti a sapere che erano state manipolate. Ai giorni nostri però queste tecniche sono, grazie ai computer e a programmi sempre più funzionali, esplose e non si riesce neanche più a tovare una pubblicità in una rivista che non sia stata ritoccata e sia sprovvista di montaggi. La cosa più drammatica però è che sempre più spesso anche le foto dei giornali vengono manipolate mentre proprio i giornali dovrebbero riportare la realtà, basta anche ricordarsi a Corona che voleva estorcere soldi in questo modo a persone famose. Queste tecniche trovano anche sempre più spesso posto nella vita privata e così può darsi che una donna da poco divorziata si lasci togliere da tutte le sue foto il suo ex o lo lasci sostituire con il suo nuovo uomo.
Una cosa veramente necessaria sarebbe introdurre una legge che obblighi chiunque, o almeno nelle riviste e nei giornali, a contrassegnare le foto e le pubblicità ritoccate perchè nessuno creda che le persone nella pubblicità siano realmente così.
Astrid e Roman

1 commento:

  1. hai raggione é agghiacciante cosa le persone sono autorizzate a fare.. io sostengo che le foto ritoccate abbiano lati positivi ma soprattutto negativi. per esempio foto ritoccate come avete detto voi, giraffe con due colli ecc.. sono interessanti fanno rincrescere la fantasia, ispirano le persone, sono interessanti e bella da vedere. peró altri che riguardano fatti storici o anche i giornali dovrebbero essere vietati!!! ...noi ormai non viviamo piú in un mondo del tutto reale. insomma, troppe cose sono corrotte , vengono nascoste.. l`unica cosa reale é la propria vita, le persone che cí circondano e quello che si fa di se stessi. voci girano in fretta, e a noi non ce ne deve importare finche noi siamo soddisfatti dalla nostra vita, e sappiamo di non fare niente di male...oggigiorno peró la societá ci a portato a tal punto di non volere piú essere se stessi ma correre dietro per tutta la vita a ideali, soprattutto di bellezza. una bellezza falsa una bellezza che a perso il su fascino...perché non é autentica ed é esagerata. siate voi stessi... e non lasciatevi irritare da cosa altre persone possano pensare..

    maggie

    RispondiElimina