PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

lunedì 28 dicembre 2009

BOTTHEGE DEL MONDO ALTOATESINE


In Alto Adige esistono 11 Botteghe del Mondo: a Bolzano, Bressanone, Brunico, Ortisei, Merano, Lana, Vipiteno, Campo Tures…
Le Botthege del Mondo sono iniziative autonome, supportate da associazioni o da unioni. Tutti i guadagni delle loro attività vanno a favore del Sud del Mondo.

Noi pensiamo che queste Botthege del Mondo siano una buona cosa. Abbiamo infatti deciso di scrivere qualcosa su questo tema perchè ci interessa in modo particolare, e anche perchè entriamo volentieri in questi "negozi" , in particolar modo nella Bottega del Mondo di Brunico di nome ,,Twigga”. La Bottega del Mondo Twigga a Brunico viene visitata principalmente da clienti di lunga data, passanti e turisti. I clienti comprano alimentari come caffè, tè, cacao, miele, zucchero, spezie, cioccolata; cesti, magliette, gioielli e artigianato tipico dell'Africa, Asia e America del Sud. I prodotti, in particolare gli oggetti tipici per esempio dell’ Africa e i gioielli sono molto belli, e la cosa più bella è che ogni prodotto è unico e racconta una lunga tradizione ricca di culture e metodi di produzione. Ogni prodotto è veramente una piccola opera d’arte.
Alcuni prodotti:

La Bottega del mondo di Brunico ha una lunga storia. Astrid Aichner-Rigo e Josef Rigo negli anni 1985-1987 erano impegnati come cooperanti di aiuto all‘autosviluppo in Tanzania. Dopo il loro ritorno hanno tentato di sfruttare la loro esperienza anche qui. La via migliore per farlo sembrava quella di fondare una Bottega del Mondo. E grazie a loro infatti ne abbiamo una a Brunico e abbiamo la possibilità di entrare e di comprare cose che hanno un prezzo giusto, e che sono lavorate in modo artigianale, ma soprattutto chi lo produce può credere in un futuro migliore. Siamo molto contenti che ci sono centinaia di donne e uomini, ragazze e ragazzi che investono il loro tempo libero in una comune e concreta visione: il commercio equo e solidale.
GRAZIE a loro funzionano le Botthege del Mondo.
Alla fine diciamo che siamo molto contenti che esistano quei negozi, perchè ci piacciono veramente tanto, e ancora di più ci piace l'idea di poter fare del bene e aiutare la gente!!

Claudia e Verena

Nessun commento:

Posta un commento