PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

sabato 17 ottobre 2009

Pesce conveniente in tavola a carico della natura.

La cattura e il consumo di specie ittiche marine è stato limitato fino a pochi decenni fa per le zone costiere. Non c'erano mezzi di transporto per portare i pesci in paesi più lontani.
Oggi, tuttavia, i metodi di pesca sono stati perfezionati, e lo sfruttamento dei mari è aumentato drasticamente.
Negli anni settanta il numero di fabbriche di pesce si è raddoppiato, ma le reti sono spesso vuote.
Se dovesse continuare così, significherebbe un disastro per il mare e per le fabbriche. In Italia c'è pocha informazione su questo tema.
Noi pensiamo, che questa problematica debba essere spiegata meglio alle persone e ai consumatori, perchè si tratta di un tema molto importante, che potrebbe portare ad un disastro ecologico di grandi proporzioni. Il consumo di pesce è molto importante per tutti e mangiamo volentieri il pesce, e per questo pensiamo che sia un tema che riguarda tutti. Se continuamo così, provocheremo un grandissimo impoverimento delle risorse marine.
Che ne dite voi su questo argomento?
Ci farebbe piacere la vostra opinione....!

Claudia Gatterer & Elisa Alberti

1 commento:

  1. Ma va, non è mica così grave come viene descritto nei giorni nostri. Basta icordarsi che i romani avevano pescato così intenso il mare mediterrano che alla fine dell' impero nel mare non c'era neanche più un pesce solo!1!! Ma non è durato molo finchè fosse dinuovo pieno!!!

    RispondiElimina