PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

venerdì 23 ottobre 2009

I GIOVANI DI OGGI


Per tanti giovani il sabato sera è qualcosa di sacro. Pensano di poter lasciarsi andare e dimenticare tutto lo stress che li segue. Durante tutta la settimana aspettano solo il weekend. I
giovani che non escono spesso vengono visti in modo strano, solo perché non seguono un trend attuale. Già molti ragazzi sotto i 16 anni incominciano ad uscire, e qualche volta si vedono in giro quasi dei bambini intorno ai locali notturni.
Fa un certo effetto vedere ragazzini di 12 anni con una sigaretta e una birra in mano. Quando si è nel primo periodo della pubertà, si è facilente influenzabili e cosi tanti si lasciano convincere a provare alcolici, sigarette, ma anche per esempio delle droghe più pesanti.
Le ragazzine con le gonnelline corte e con le magliette che fanno vedere la pelle nuda, si vendono come oggetti perché pensano di venire accettate solo se si fanno vedere in un certo modo. Non è per tutti così naturalmente, ma pensiamo che sia importante che i genitori si rendano conto di che cosa può succedere ai loro bambini se gli danno troppa libertà. È importante poter giudicare quanto sono sicuri di loro stessi i ragazzi, per poter così decidere quanta libertà dargli.
Naturalmente la libertà è una priorità molto importante, soprattutto per i ragazzi che devono svilupparsi, ma la libertà ha bisogno di regole e anche di un duro „no“ qualche volta.

Lisa Volgger e Maximilian Gruber-Fischnaller

4 commenti:

  1. Sono piú che d´accordo, penso che la lettura pi´ßu che la televesione, sia la cosa importante perché nella lettura uno inconsciamente crea il proprio pensiero senza farsi influenzare dalle mode o abitudini sbagliate, e poi naturalemnte PARLARE; ESPRIMERSI>, non siamo un´isola siamo circondati da tante persone che, se tutti si chiudono o si rifugiano in paliativi come l´alcool, le droghe, ecc non potranno mai esprimere quelloc he veramente hanno dentro.. e ognuno di noi ha del " bellissimo" dentro, basta saperlo tirare fuori senza seguire mode od altro.
    Per favore ragazzi apritevi e parlate, con tutti, non pensate di essere soli, anche i "matusalemme" come sono io possono capirvi, ridere con voi ed aiutarvi nella difficile etá dell´adolescenza
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  2. Scusate, ma non ho un buon computer e mi sono accorta che di errori ne ho fatti tanti, spero comunque che il senso si sia capito

    RispondiElimina
  3. chiaro e tondo...purtroppo di "annelise" non ce ne stanno cosi tante su questo mondo...cosi ogni adolescente si deve arrangiare...ultimamente si sta parlando molto della questione del bullismo e di come si potrebbe rimendiare...alla fine e lo stesso concetto!!!i genitori...la culutra...la scuola...tutto ci influenza nel corso della nostra vita fino a quando non incominciamo a ragionare con la "nostra" testa!!!
    e triste vedere i ragazzini di 12 anni che si ubriacano e le ragazzine di 13 che si lasciano sfruttare...ma purtroppo e una realta...e i nostri genitori la conoscono abbastanza bene dato che ci sono passati prima di non e non ne hanno decisamente combinate di meno!!!!
    sul fatto del ascoltare ti do piena ragione...poi il modo varia da persona a persona!!!sulla lettura ti do anche ragione perche capisco il tuo argomento...ma da non-lettrice-cronica che sono...devo dire che tra la scelta di "inventarsi" un nuovo stile di vita o di accetare quello gia esistente...senza dubbio la maggior parte scegliera il secondo per pura comodita!!!
    parlare e leggere richiede tempo...e dato che il tempo e limitato...si preferisce trascorrerlo "divertendosi"....

    RispondiElimina
  4. uuups....ho dimenticato di "firmare"!!!!
    alla prossima
    alba :)
    ps. itz isch a do maxi gluecklich!!! ;)

    RispondiElimina