PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

sabato 17 ottobre 2009

Differenze America - Alto Adige


Tante persone che non sono mai state in America pensano che le persone di New York siano stressate, non abbiano tanto tempo libero e non siano molto gentili. Peró tutti quelli che ci sono stati, hanno invece personalmente provato l’onestà e la gentilezza degli Americani, molto di piú di quelle mostrate dai sudtirolesi. Noi siamo molto riservati verso le persone che non conosciamo, e questo fa, secondo noi, la grande differenza fra noi e gli Americani.
Per esempio, nella metropolitana raccontano tutta la loro vita, se lo vuoi. E non fanno differenza se sei molto vecchio o giovane, una donna o un uomo, bianco o nero.
E mentre fai una passeggiata nel Central Park non sei mai da solo, c’è sempre qualcuno che ti aiuta.


Secondo voi? Meglio noi o meglio loro??

Mirjam & Philipp

2 commenti:

  1. tutto é meglio dell alto adige

    RispondiElimina
  2. Raccontaci il perchè...Non serve criticare senza offrire alternative. Io ad esempio amo questa terra, ma dato che il mondo è bllo perchè è vario mi piacerebbe sapere come mai secondo te è così brutto.
    Per favore, firmate i vostri post.

    RispondiElimina