PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

venerdì 23 ottobre 2009

Fast Food, il mangiare di oggi

Oggi giorno tanti adolescenti mangiano nei Fast Food perché il mangiare é buono e conveniente, si riceve molto velocemente ed é amato da tutti. Molti giovani pensano che non sia così dannoso per la salute, ma una ricerca degli USA dimostra il contrario: Morgan Spurlock un regista americano ha voluto mostrare al mondo gli aspetti negativi di Fast Food. Lui ha mangiato per 30 giorni al MC Donalds. Durante l' esperimento é stato colpito da numerosi dolori e già dopo alcuni giorni soffriva di mal di testa, depressione e problemi di stomaco. In 30 giorni é ingrassato di 12 chili. Alla fine hanno visto che se avesse continuato l' esperimento sarebbe potuto morire per problemi di cuore, il suo colesterolo si sarebbe alzato a livelli impressionanti e il suo fegato non avrebbe sopportato lo sforzo. Dopo la proiezione del film il registra é stato denunciato dalla MC Donalds perché secondo loro il proprio mangiare non fa così male alla salute. Anche se MC Donalds ha iniziato a vendere pietanze con meno calorie, moltissime persone nel mondo soffrono di sovrappeso, anche per causa loro, e di tutte le migliaia di catene di fast food nel mondo.

1 commento:

  1. Se, vabbè, prendere supersize me come esempio e definirlo "una ricerca" mi pare alquanto azzardato. Non è che andasse semplicemente a mangiare da MCDonalds; ordinava ogni volta il menu Supersize e sfido qualsiasi persona normale (ovvero non "supersized") ad ingozzare cibo in tali quantità senza stare male. Pure se mangiassi un chilo di pasta tre volte con un litro (o era un litro e mezzo) di coca ad ogni pasto poi starei male, aumenterei di peso, avrei i valori del sangue sballati e problemi epatici ecc.
    Con ciò non voglio dire che i Fastfood siano sani, ci mancherebbe, ma sarebbe utile che argomentazioni e le ricerche fossero serie e supersize me non lo è affatto.

    RispondiElimina