PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

sabato 17 ottobre 2009

AFRICA IL CONTINENTE PIÚ POVERO DEL NOSTRO PIANETA

La povertá é una caratteristica diffusa in gran parte dell' Africa moderna. La maggior parte dei paesi africani si collocano agli ultimi posti di tutte le principali classifiche di ricchezza nazionale. Nell' elenco delle 50 nazioni meno sviluppate del mondo, 34 posizioni sono occupate da paesi africani.I livelli bassi di alfabetizzazione e istruzione scolastica e universitaria perpetuano in Africa il problema della mancanza di professionisti qualificati in settori chiave come le tecnologie e l'insegnamento. I pochi africani che riescono a ottenere buoni risultati negli studi, spesso sono costretti a trasferirsi all'estero per frequentare università più prestigiose o, successivamente, per trovare lavoro.Sullo sviluppo economico dell'Africa, e sulle condizioni di vita delle fasce meno abbienti della popolazione, grava anche una situazione sanitaria in molti casi drammatica. La diffusione dell'AIDS in Africa costituisce da oltre un decennio una vera e propria crisi sanitaria, con un numero di morti stimato intorno alle 3.000 unità al giorno. In molte regioni, la scarsità o assenza di acqua incontaminata contribuisce al diffondersi di patologie pericolose; soprattutto per i bambini e i giovani.

PRIMA DI LAMENTARVI PENSATE UN MINUTO ALLA POVERA GENTE DELL' AFRICA!!!

Lucia

3 commenti:

  1. Noi dobbiamo assulutamente comminciare a sostenere la gente povere. pero tra l`altro penso che se l`africa sarebbe piú unita e lavorerebe piú insieme molta povertá potrebbe essere sconifitta.
    ho trovato una bella canzone che dovrebbe fari riflettere tutti quanti.tratta di RWANDA, un paio di anni fa li é avvenuta una guerra civile fra la popolazione che era fatta da i hutu e tutsi. un fatto triste che ha portato con se tanti, troppi morti.. l unitá é la radice dell bene nel mondo, perché la gente non puó capirló`? o perché lo capisce e non agisce !? tante domande, senza risposte.
    clicca su million voices per ascoltare la canzone.

    skycat

    RispondiElimina
  2. scusate. nella prima riga non intendevo "comminciare" ma "continuare" !!

    skycat

    RispondiElimina
  3. SCUSA, COMINCIARE SI SCRIVE CON UNA "M"....TE LO SCRIVE UNA TERRONA!

    RispondiElimina