PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

giovedì 7 gennaio 2010

VELENO A TAVOLA


L` Italia insieme ad altri 180 paesi del mondo prende parte a questa nuova riforma per l`alimentazione che entra in vigora (ora)nel 2010. La MONSANTO una delle peggiori e piú ricche multinazionali che esistono é responsabile dell' ormone sintetico POSILAC che viene iniettato alle vacche per aumentare la produzione del latte, che peró rende il latte e la carne tossica. Obama ha creato il WORLD SAFETY FOOD GROUP (gruppo per l`igiene alimentare) e ha messo alla direzione Micheal Taylor , avvocato della Monsanto. Taylor, nel 1991, fu tra quelli che comiciarono ad aumentare l`uso dell' ormone della crescita per le vacche e fra l`altro lui fu l`estensore dei regolamenti per l`etichetta alimentare che vieta negli Stati Uniti di fare vedere la presenza del ormone (POSILAC) sull` etichetta stessa dei prodotti come latte, joghurt e formaggio. L`ormone é tossico, ma grazie a Taylor la gente in USA non puó sapere quali prodotti lo contengono e quali invece no. Con la riforma del CODEX ALIMENTARIUS a partire del 2010 l`ormone finirá anche sui nostri tavoli. Ma non basta. Un` altra cosa strana é il futuro uso della VITAMINA C. La vitamina c aiuta a combattere il diabete, i danni del fumo, problemi respiratori,ecc...Linus Pauling vincitore di due premi nobel (uno per la pace, uno per la chimica) ha dimostrato scientificamente che diversi grammi di vitamia c al giorno fanno bene alla nostra salute.Il CODEX peró prevede che dal 2010 possiamo al massimo prenderne 180mg al giorno.La concentrazione dell' aspartame, che é un dolcificante artificiale che provoca tumori, viene aumentata mentre quella della VITAMINA C viene diminuita. Cosa un pó strana. Negli sciroppi per esempio saranno contenuti 3000 mg (aspartame) sul chilo e nei chewing gum addirittura 10.000 mg al chilo (aspartame) Cosí in futuro comprare un chewing gum sará come comprare veleno.Volevo scrivere qualcosa su questo tema perché mi ha fatto riflettere molto e credo che anche altri debbano farlo. Noi abbiamo tutti il diritto di sapere cosa mangiamo. Mi fa schifo che le persone se ne freghino, se ne freghino della loro salute, della salute dei loro bambini. Anche se fino adesso non siamo stati coinvolti, ora é tempo di agire perché questa cosa (almeno a me) fa paura.

BUON APPETITO A TUTTI !!!!!!!!!!!
maggie

4 commenti:

  1. Agghiacciante, scandaloso, pazzesco. vorrei però informarmi meglio, e per questo ti chiederei la cortesia di scrivermi un pò di fonti dove hai preso queste notizie. Comunque, brava Maggie, è un argomento estremamente interessante.

    RispondiElimina
  2. Agghiacciante, scandaloso, pazzesco. Vabbe, un po di veleno in più nei cibi non fa mica male perchè non voglio sapere quanti ce ne siano già dentro e posso solo sperare che un veleno reagisca contro l altro per neutralizzarli. Sennò SFIGA.

    RispondiElimina
  3. Beh, prima di dire sfiga, vorrei tanto che i prodotti venduti abbiano la certezza di essere commestibili. Purtroppo però l'economia fa girare il mondo, e la salute delle persone è secondaria rispetto a un bel mazzetto di dollari..

    RispondiElimina
  4. basta guardare sui siti ufficiali della FAO o pure sú google.. io questo l`ho letto in un articolo e poi approfondato con diverse fonti su internet...:)

    maggie

    RispondiElimina