PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

giovedì 7 gennaio 2010

ABUSI SUI MINORI


Il tema della violenza sui bambini é molto attuale nei mass media e nella nostra società. Specialmente nei paesi poveri gli abusi avvengono quasi ogni giorno. Le ragazze sono costrette a prostituirsi per il sesso turistico, perché guadagnano tanti soldi e con quelli riescono a far sopravivere le famiglie.
Il problema é che i minori non riescono a difendersi, perché hanno paura che nessuno gli creda quando raccontano dell´abuso. La maggior parte dei autori sono di sesso maschile, peró anche le donne non sono innocenti, certe volte ad esempio lasciano morire di fame i propri figli.
Uno dei piú famosi casi é quello di Natascha Kampusch.
Lei è stata imprigionata per dieci anni in una cantina. Un altro esempio terribile e incredibile é quello dove il padre ha tenuto la figlia per 24 anni imprigionata sottoterra.
Questa ragazza è stata violentata e maltrattata dal padre parecchie volte.

Quasi ogni volta l´ abuso succede in un posto nascosto dove nessuno nota il delitto, e purtroppo il più delle volte avviene fra le mura della propria casa!
È terribile quando viene filmato l´abuso e lo fanno vedere in internet. Per proteggere i minori si sono formate delle organizzazioni per combattere l´abuso. Purtroppo però, ancora oggi, tanti abusi non sono rilevati dalle statistiche, perchè non vengono denunciati o scoperti.

Succede anche nei nostri paesi e noi vi preghiamo di non fare finta di niente, ma aiutate chi ha bisogno!!!

Sandra e Martina

1 commento:

  1. Guardare e reagire
    Gli abusi sui minori non sono mica cose nouve, ma sempre attuali. In tutta la storia sono successi abusi incredibili!
    É molto facile dire che le vittime di abusi devono andare a denunciare le persone. La vergogna, perplessitá e l´ insicurezza rendono la via verso i carabinieri quasi impossibile.

    L´unica cosa che possiamo fare, é guardare, raegire, chiedere aiuto, e parlare.

    RispondiElimina