PARLARE PER CAMBIARE...LA CONVIVENZA É LA NOSTRA RICCHEZZA

Ciao a tutti.
I testi presenti in questo blog sono i lavori dei ragazzi della 4A del liceo pedagogico di Brunico (Bolzano) in lingua tedesca. Si tratta di un piccolo progetto che ho deciso di provare da quest'anno, per avvicinare i ragazzi alla lingua italiana in maniera più naturale e spontanea cercando di farli interagire con la realtà. Imparare con passione e con divertimento può essere un valido strumento complementare alle lezioni didattiche svolte in classe. Ritengo sia anche utile riuscire a fare esprimere la personalità di ogni ragazzo e ragazza, soprattutto durante un'età nella quale si è alla ricerca di continui valori e ideali, che però la nostra società sta progressivamente cancellando, lasciando spazio all'apatia degli animi e delle menti, o a facili e pericolosi slogan che incitano all'odio e alla divisione. Per questo nel nostro piccolo vorremmo dare il nostro contributo. Imparare gli uni dagli altri é una ricchezza che non dobbiamo sprecare, la convivenza é un bene da preservare e che dobbiamo saper apprezzare. Parlare per cambiare, scrivere per imparare, esprimerci per crescere.
I commenti sono sempre i benvenuti.
MATTEO POZZI (Professore di italiano)

martedì 5 gennaio 2010

L' INCONTRO DI COPENHAGEN SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI


L' INCONTRO DI COPENHAGEN SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI


Un paio di settimane fa si sono incontrate a Copenhagen le più grandi potenze industriali del mondo. Hanno discusso per almeno dieci giorni dei problemi climatici e lo scopo di tutto questo era di trovare una soluzione favorevole all' ambiente, ma non ha funzionato, perché non tutti erano d' accordo. Tanti si chiedono che scopo abbia avuto questo incontro, se non sono arrivati ad una soluzione? Noi siamo dell' opinione che sia ora di fare qualcosa per il nostro ambiente. Siamo noi che inquiniamo la terra(acqua, aria,...) e quindi siamo quelli che sono colpevoli di tutto questo. Sarebbe ora che ci facessimo un'idea di come vivere sul nostro pianeta, perché siamo sicuri che nessuno di noi vorrebbe girare tutto il giorno con una maschera, oppure avere sempre paura che in qualsiasi momento accada una catastrofe naturale, solo perché noi inquiniamo la terra, la nostra terra, il posto in cui viviamo... Noi crediamo che non solo i politici debbano cambiare il nostro clima, ma sicuramente anche noi dobbiamo partecipare. Per sconfiggere questo problema dobbiamo cambiare il nostro stile di vita! Che ne dite, siamo pronti???


Lucia & Florian


4 commenti:

  1. prontissimi :)
    é vero che tutto inizia dal piccolo...ma se siamo solo pochi sparpagliati di qua e di la non riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo!!!
    é per questo che tantissima gente sperava in un esito positivo della conferenza sul clima a copenhagen...ma purtroppo i nostri cari politici hanno deciso di fregarsene!!!
    è uno SCANDALO!!!!VERGOGNA!!!!
    é ovvio che cambiando drasticamente le abitudini della popolazione si cambia anche il commercio...ma se non ora quando allora???
    negli ultimi decenni la natura é stata daneggiata a tal punto da non trovare + un rimedio....tanti si sono accorti che dato che il petrolio é limitato bisogna per forza scoprire una nuova fonte di energia(che fra l altro ne sono state scoperte a bizeffe!!!)...invece di causare una crisi mondiale cambiando le abitudini del cittadino ORA rimangono passivi e reagiranno appena quando non ci sara + altra soluzione... é triste ma vero!
    ma in fondo non penso che si pretenda molto dalla gente...usare meno l auto...usare sostanze naturali invece dei detersivi...aaaaaaaaaaaaaaaah...ce n'è di tutto e di più....basta volerlo e logicamente anche avere i soldi....
    alla fine...penso che sia tutto un fatto di soldi e voglia di fare qlc!!!
    non si puo pretendere dagli operai, che a malapena riescono a superare il mese, di installare dei pannelli solari, ma la raccolta differenziata si!!!
    tra l altro...recentemente é stata o verá aperta un industria di pannelli solari a catania penso!!questo portera nuovi posti di lavoro e vera offerto un prodotto interamente italiano...questo e un esempio che investendo in energie alternative si puo superare questa benevole crisi finanziaria!!!
    e con questo passo la parola al vosto caro proff che commenta cmq tutto!!! :D:D:D

    RispondiElimina
  2. io penso, che sia molto difficile cambiare il nostro stile di vita. perché gli uomini sono viziati a prendere la macchina per ogni spostamento, anche se fossero a piedi solo 20 minuti... allora é difficile da dire se siamo pronti, perché la popolazione é molto pigra! dobbiamo cambiare i nostri comportamenti ma se i capi degli stati non cambiano niente anche per la populatione sará difficile di cambiare.

    RispondiElimina
  3. É vero, si dovrebbe cambiare tanto, no tantissimo su questo mondo, ma non credo che il popolo sia pronto per un canbiamento serio che potrá migliorare il nostro mondo... Il problema é che a nessuno interessa l'inquinamento dell' ambiente, fin adesso nessuno soffre dei cambiamenti climatici, e per questo no succede niente... Speriamo che non sia giá tardi per fare qualcosa...

    RispondiElimina
  4. per il momento non é ancora tardi...ma se si continua con questo ritmo...addio foreste pluviali...migliaia di specie animali estinte...dite che il cambiamento é difficile??? si lo è, ma come ho giá detto se non ci mettiamo contro questa pigrizia che è presente in tutti gli aspetti della nostra vita...fra massimo 50 anni l´auto ce la potremo sognare !!!se non ora... allora fra qualche decennio dovremo cambiare le nostre abitudini cosí o cosí...solo che piú tardi lo faremo e piú il danno si riscontrerá sulla natura!!!....perció questo cambiamento prima o poi ci sará...si pera piú prima che poi.......
    alba

    RispondiElimina